Nel corso degli anni ha aumentato la sua professionalità e versatilità tramite l’utilizzo di validi collaboratori interni ed esterni diventando un’azienda leader nella produzione di personaggi 3D e modellismo statico.
La Leoni Spa nasce a Modena nel 1989 come azienda specializzata nella progettazione e produzione di articoli promozionali.
La politica aziendale per la qualità della Leoni persegue i seguenti obiettivi:
A livello operativo lo staff Leoni è organizzato secondo macro-aree tematiche intese a rappresentare le diverse tipologie merceologiche per le quali il cliente può chiedere il nostro intervento:
Divisione Partwork
Specializzato nel seguire campagne da edicola di ampio respiro (partwork) come anche produzioni minori (one shot per periodici o mini collezioni per riviste settimanali). Vista la grande varietà di possibili richieste in termini di soggetti e materiali, l’ufficio è a sua volta organizzato in sezione die cast (riproduzioni in scala di auto, moto aerei ecc. in lega metallica), figurines (materie plastiche, leghe metalliche e poliresina) e sezione partwork generici e abbinamenti a periodici.
Divisione Food
Specializzata in tutto quello che coinvolge la realizzazione di gadget per l’ambito alimentare. L’utilizzo di materie prime adeguate e packaging che rispettino il principio di non contaminazione dei prodotti abbinati (odor barrier) sono i principi cardine su cui si basa il lavoro di questa sezione.
Divisione «MADE IN ITALY»
Ultima nata e fiore all’occhiello della Leoni. È una struttura che opera completamente in Italia e cura, internamente, dalla progettazione fino alla produzione e confezionamento di grandi campagne promozionali e di loyalty. Avendo una filiera cortissima e un automatismo completo, è in grado di produrre enormi quantità con brevi preavvisi ed è ideale per special e short promotion dove la tempestività di reazione è fondamentale.
In parallelo a queste realtà esiste l’ufficio Qualità e Logistica che si occupa da un lato di requisiti di legge, test ed ispezioni e dall’altro di tutto il processo di spedizione, sdoganamento e consegna.
Divisione Flowpack & Loyalty
Si occupa di tutte le campagne da edicola, slegate da un fascicolo o da una rivista e veicolate invece in bustina e display-box, e delle grandi campagne di Loyalty e Special e Short promotion.
Ricerca costante di nuovi oggetti o materiali e reattività immediata alle richieste sono i veri punti di forza di questo ufficio.
Servizi
UFFICIO LOGISTICA
Il reparto spedizioni opera a stretto contatto con comprovati fornitori di servizi per fornire un servizio di logistica ottimale atto a garantire predisposizione merce e consegne nei tempi concordati con il Cliente.
LEONI ASIA Ltd.
Al fine di potenziare il proprio servizio ai Clienti e avere un monitoraggio costante e diretto sul territorio cinese, LEONI si avvale di una propria succursale a Hong Kong, la Leoni Asia Ltd, che supervisiona le produzioni presso i fornitori e coadiuva la casa madre nella ricerca di nuovi prodotti e nello sviluppo dei progetti a stretto contatto con i fornitori.
PICK & PACK
Azienda partner specializzata nel confezionamento e ricondizionamento merci, in grado di realizzare confezioni dedicate per il settore publishing, abbinando il gadget al prodotto editoriale grazie all’uso di macchine flow pack e blisteratrici in grado di gestire anche grandi formati.
Marco Polo
NUOVA LINEA ALTAMENTE AUTOMATIZZATA E FLESSIBILE PER PREMIUMS DI ALTA QUALITÀ
Il presente progetto di colloca in un piano industriale avviato da Leoni SpA per lo sviluppo di un’innovativa linea di decoro digitale e confezionamento altamente automatizzata, finalizzato a contenere i costi di produzione e favorire il rientro in Europa di una manifattura ormai radicalizzatoin Cina.
OBIETTIVI:
Il progetto di investimento è funzionale a supportare la nuova visione strategica di Leoni, completando lo sviluppo della nuova linea produttiva altamente automatizzata MARCOPOLO indispensabile per riportare la manifattura dei premiums dalla Cina all’Italia. I principali obiettivi perseguiti dal progetto sono:
– Aumento della produttività e della competitività
– Miglioramento della flessibilità e della qualità
– Incremento protezione e prevenzione
RISULTATI:
L’implementazione delle nuove tecnologie ha garantito un accrescimento della produttività e della capacità realizzativa dei processi industriali, ma anche una maggiore valorizzazione della qualità dei prodotti. Il progetto ha consentito di ottenere risultati innovativi in termini di:
– Innovazione processo
– Riduzione tempi di produzione
– Riduzione costi unitari, rapporto qualità/prezzo e marginalità
– Ampliamento e diversificazione del portafoglio
Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
Totale contributo concesso: € 81.603,67
Sicurezza
SICUREZZA – QUALITA’
LEONI – già certificata ISO 9001- si avvale di fornitori specializzati e operanti secondo i più elevati standard qualitativi. Tutti i prodotti sono realizzati nel pieno rispetto delle vigenti normative e sono analizzati dai più autorevoli Istituti di Sicurezza per verificarne la totale conformità. Sono sottoposti a rigidi controlli durante e a fine produzione sotto la direzione del nostro Ufficio Qualità.